Tecarterapia
La Bottega della Longevità ha riservato una sezione del catalogo alla tecarterapia (o diatermia), un trattamento elettromedicale che consente di abbreviare i tempi di guarigione da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
A COSA SERVE LA TECARTERAPIA?
La tecarterapia è una tipologia di trattamento basato sul principio della generazione di calore nell’area anatomica che deve essere curata. La tecarterapia consiste in un massaggio che genera calore indotto dal passaggio corrente elettrica o ultrasuoni, il trattamento aumenta il microcircolo, la vasodilatazione e la temperatura interna. Queste variazioni portano ad una guarigione anticipata dei dolori infiammatori. È importante che la tecarterapia venga eseguita da un professionista qualificato e autorizzato per garantire la massima efficacia e sicurezza.
QUANDO È INDICATA LA TECARTERAPIA?
La tecarterapia è una terapia sicura e non invasiva che può essere utilizzata come trattamento complementare o alternativo ad altre terapie. La tecarterapia può essere utilizzata per il trattamento del dolore muscolare e articolare, delle lesioni muscolari, della tensione muscolare, della fibrosi, dell'edema e della riduzione dell'infiammazione. Può anche essere utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerare la guarigione delle ferite, ridurre la cellulite e migliorare la texture della pelle.
COME FUNZIONA LA TECARTERAPIA?
La Tecar, Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è anche nota come diatermia, un procedimento che favorisce la guarigione dei disturbi ossei, articolari e cartilaginei tramite la generazione di energia indotta nella zona di interesse. Entrambe le nomenclature rimandano alla stessa tipologia di intervento di induzione di calore endogeno nei tessuti. La tecarterapia può essere eseguita utilizzando due modalità: resistiva e capacitiva. La scelta del trattamento da effettuare dipende dalla tipologia di zona anatomica che riporta la patologia.
Modalità capacitiva
Questa modalità è indicata per il trattamento di disturbi dei tessuti molli come muscoli, cute, vasi sanguigni e linfatici, per questo hanno una bassa resistenza alla corrente.
Modalità resistiva
Questa modalità è consigliata per il trattamento di problematiche di tessuti con un’alta resistenza alla corrente come ossa, tendini, articolazioni e legamenti.